HOME > SISTEMI DI GESTIONE > ANTICORRUZIONE ISO 37001
L’ISO 37001 è una certificazione volontaria che garantisce l’adozione da parte di un’azienda di un Sistema di gestione Anticorruzione. Per sua natura affianca e completa strumenti come il Modello organizzativo 231, il Codice Etico e gli obblighi in materia di whistleblowing .
La norma ISO 37001 definisce requisiti e linee guida per aiutare un’organizzazione a prevenire, individuare, rispondere a episodi di corruzione.
Le aree di rischio comprendono: clienti, partner in joint-venture e in consorzi, fornitori in outsourcing, appaltatori e subappaltatori, consulenti, fornitori, venditori, agenti, distributori, rappresentanti, intermediari.
Tra le operazioni da sorvegliare con attenzione: flussi finanziari, acquisti e appalti, finanziamenti a terzi, spedizioni, selezione e gestione del personale, politica commerciale e scontistica, donazioni, omaggi e sponsorizzazione di eventi.
Fornisce garanzia di approvazione, da parte di un soggetto terzo e indipendente, delle procedure anti corruzione aziendali. Fattore che:
In molti casi è un elemento premiante o vincolante per l’assegnazione di appalti o nelle graduatorie per la partecipazione a bandi di finanziamento.
È comunque un fattore distintivo e competitivo, perché sono ancora relativamente poche le aziende certificate.
La norma ISO 37001 prende in considerazione sia la corruzione attiva che la corruzione passiva. In questo si distingue dal Modello Organizzativo D.Lgs. 231 che si concentra sulla corruzione attiva.
Si parla di corruzione attiva quando è l’azienda (o un suo dipendente) a tentare di corrompere qualcuno per ottenerne un vantaggio. Corruzione passiva è invece quando l’azienda (o un suo dipendente) vengono corrotti (provocando potenzialmente un danno all’azienda stessa).
A differenza del Modello organizzativo D. Lgs 231, la norma ISO 37001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale, utile dunque nel caso di aziende con un’intensa attività all’estero o con una struttura multinazionale.
Siamo in grado di guidarti sia nell’adozione di un Sistema per la prevenzione della corruzione conforme alla norma ISO 37001, che in fase di certificazione. La nostra consulenza prevede queste attività:
1 | Analisi del contesto e analisi requisiti parti interessate
2 | Definizione politica anticorruzione
3 | Valutazione del rischio di corruzione e sviluppo sistema di segnalazione casi sospetti
4 | Studio e impostazione della documentazione
5 | Formazione del personale e applicazione delle procedure
6 | Audit interni e Riesame della direzione
7 | Assistenza durante la verifica ispettiva dell’organismo di certificazione.
Vuoi altre informazioni, un’idea dei tempi e dei costi, un incontro con il nostro staff?
Certificazione Anticorruzione, Modello Organizzativo 231 e Codice Etico garantiscono il più alto profilo di legalità di un’azienda.
La certificazione Anticorruzione si può integrare con altri servizi che rappresentano un vero e proprio “kit di legalità” per un’organizzazione,
Scopri gli altri servizi che ti offriamo in questo settore.
Un’occasione di aggiornamento e riflessione. Ogni 10 giorni.
Via Masi Simonetti, 48
32100 Belluno
Via Jacobello del Fiore, 5
31029 Vittorio Veneto (TV)
da lunedì a giovedì
8.30-12.30 | 13-17
venerdì 8.30-12.30