- 25 Novembre 2022
- RESPONSABILITÀ SOCIALE
Oggi, 25 novembre, è la Giornata contro la Violenza sulle Donne. All’interno di un tema […]
HOME > SOSTENIBILITÀ > PARITÀ DI GENERE: UNI/PDR 125:22
La Prassi di Riferimento UNI 125:22 contiene le linee guida per l’adozione di un Sistema di gestione per la Parità di Genere certificabile.
Nel mondo del lavoro italiano, dove persiste una presenza femminile ridotta rispetto ad altri paesi europei e una disparità di trattamento tra donne e uomini, la certificazione della Parità di Genere è un’iniziativa promossa dal Ministero delle Pari Opportunità. Tra gli obiettivi che si pone:
Per essere certificati, occorre lavorare su due binari paralleli.
Da un lato misurare il grado di maturità della propria azienda in tema di Parità di Genere attraverso un questionario di valutazione che comprende 27 indicatori e richiede, per l’accesso alla certificazione, un punteggio minimo del 60% sul totale.
Dall’altro sviluppare un Sistema di gestione che segue la logica classica della ISO 9001 e mette a fuoco il tema della Parità di Genere a livello di:
Oltre al miglioramento del clima aziendale e alle sue potenziali ripercussioni sulla competitività e la capacità di attrarre talenti, la certificazione PdR 125:22 prevede vantaggi economici e incentivi per chi la ottiene. Scopriamoli!
È stato stabilito per legge, a favore delle aziende certificate, uno sgravio sul versamento dei contributi previdenziali pari all’1% sui versamenti dovuti, ad esclusione di quelli pensionistici. Misura che è stata confermata e finanziata anche per il 2023 e dovrebbe entrare a regime per quelli successivi.
Ulteriori forme di incentivo, legate alle gare di appalto, sono state introdotte con il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 (Misure urgenti per l’attuazione del PNRR). In particolare, le amministrazioni aggiudicatrici degli appalti indicano, nei loro avvisi, un maggiore punteggio legato al possesso della certificazione di genere, oltre a prevedere una diminuzione della garanzia del 30% nei contratti per servizi e forniture.
Siamo ben felici di accompagnare la tua azienda nell’adozione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere. La nostra consulenza prevede:
1 | Analisi del contesto aziendale in un’ottica di Parità di Genere
2 | Questionario di misurazione degli indicatori previsti dalle linee guida della PdR 125:22, valutazione dei risultati e predisposizione di un piano di miglioramento nelle aree deboli
3 | Stesura di un Piano strategico conforme ai requisiti della PdR 125:22 e integrato nel piano di sviluppo generale dell’azienda
4 | Analisi e mappatura dei processi aziendali in un’ottica di Parità di Genere
5 | Impostazione documentale e formazione del personale
6 | Conduzione audit interni
7 | Affiancamento durante verifica da parte dell’Organismo di certificazione.
Vuoi altre informazioni, un’idea dei tempi e dei costi, un incontro con il nostro staff?
Sei convinto che investire in sostenibilità possa generare valore per la tua azienda?
Scopri gli altri servizi che ti offriamo in questo ambito.
Chi ci guadagna
dalla Parità di Genere?
Tutti: uomini,
donne e aziende!
Un’occasione di aggiornamento e riflessione. Ogni 10 giorni.
Via Masi Simonetti, 48
32100 Belluno
Via Jacobello del Fiore, 5
31029 Vittorio Veneto (TV)
da lunedì a giovedì
8.30-12.30 | 13-17
venerdì 8.30-12.30