HOME > AFFARI LEGALI > MOG D. Lgs 231
Il Decreto legislativo 231/2001 ha stabilito che enti e aziende sono direttamente responsabili in caso di reati compiuti o tentati da propri dipendenti a vantaggio dell’organizzazione per cui lavorano.
Si tratta di una responsabilità che comprende sia reati commessi da dirigenti che da loro sottoposti. Le sanzioni possono essere pecuniarie o interdittive.
Tra queste ultime segnaliamo: la sospensione o revoca di autorizzazioni, licenze o concessioni relative all’operatività aziendale; il divieto di avere rapporti di collaborazione con Enti Pubblici; l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già ottenuti.
L’adozione di un apposito Sistema di Gestione, chiamato appunto Modello 231, dimostra da parte di un’organizzazione la volontà concreta di prevenire qualsiasi forma di reato da parte dei propri dipendenti. Per questo rappresenta quella che la giurisprudenza definisce “causa esimente”.
In pratica il Modello 231 codifica un insieme di regole, procedure e modalità operative che eliminano o attenuano le responsabilità dell’azienda in relazione al reato che le viene contestato, alleggerendo di conseguenza anche il peso delle sanzioni.
Siamo in grado di guidarti nell’adozione di un Sistema di Gestione Modello 231, anche a partire dall’integrazione con i Sistemi di Gestione già adottati in azienda. In particolare ti supportiamo in queste attività:
1 | Check-up aziendale e valutazione preliminare
2 | Redazione Codice Etico e del Sistema sanzionatorio
3 | Analisi potenziali aree di rischio in riferimento ai reati presupposto
4 | Design personalizzato di un Sistema di Gestione Modello 231, integrazione con procedure aziendali, redazione documentazione e adeguamento contrattualistica
Vuoi altre informazioni, un’idea dei tempi e dei costi, un incontro con il nostro staff?
L’errore più diffuso?
Credere che l’ISO 9001
complichi la vita invece
che semplificarla
Sicurezza sul lavoro e illeciti ambientali la fanno da padroni tra i reati sanzionati nel D. Lgs 231. Vuoi saperne di più?
Scopri gli altri servizi che ti offriamo in questo ambito.
Un’occasione di aggiornamento e riflessione. Ogni 10 giorni.
Via Masi Simonetti, 48
32100 Belluno
Via Jacobello del Fiore, 5
31029 Vittorio Veneto (TV)
da lunedì a giovedì
8.30-12.30 | 13-17
venerdì 8.30-12.30