HOME > AFFARI LEGALI > AMBIENTE D. Lgs 152
Con le espressioni Testo Unico Ambientale o Codice dell’Ambiente ci si riferisce al corpus di norme comprese nel Decreto Legislativo n. 152 del 2006 (D. Lgs 152/2006) e alle successive modifiche o integrazioni.
Il D. Lgs 152 raccoglie e riorganizza l’intera disciplina italiana in materia di salvaguardia dell’ambiente. Un insieme di leggi che determina ricadute importanti per la gestione delle aziende, sia sul piano degli adempimenti – obbligatori o volontari – che delle relative sanzioni.
Ne derivano dunque collegamenti e sovrapposizioni anche con lo standard ambientale ISO 14001 e, per quanto riguarda la responsabilità amministrativa relativa ai reati ambientali, con il Modello 231.
Le norme del Testo Unico Ambientale, D. Lgs 152/2006, riguardano in particolare questi ambiti:
Per ciascuno degli ambiti normati dal D. Lgs 152 è previsto un apparato sanzionatorio. Le violazioni sono punite con ammende pesanti a carico sia delle aziende che delle persone fisiche coinvolte, queste ultime possono essere chiamate a risponderne anche sotto il profilo penale. Oltre alle sanzioni è previsto l’obbligo di risarcimento del danno ambientale prodotto.
Spesso alla materia ambientale si sovrappongono anche aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, come la valutazione dei rischi e la predisposizione di piani e politiche di prevenzione. Una consulenza integrata “ambiente e sicurezza” garantisce l’ottimizzazione di tempi e risorse e una migliore compliance aziendale.
Siamo in grado di offrirti un servizio di consulenza ambientale che comprende anche gli aspetti relativi alla sicurezza e all’integrazione con i Sistemi di gestione. In particolare ci occupiamo di:
1 | Analisi di compliance normativa ambientale
2 | Redazione di pratiche per ottenimento o modifiche Autorizzazione unica ambientale (AUA): autorizzazione agli scarichi in fognatura, autorizzazione agli scarichi in acque superficiali, autorizzazione pozzi, autorizzazione al prelievo da acque superficiali, autorizzazione alle emissioni in atmosfera
3 | Assistenza tecnico/amministrativa su gestione rifiuti
4 | Integrazione tra compliance ambientale, certificazione ISO 14001 e ISO 45001, Modello 231.
Vuoi altre informazioni, un’idea dei tempi e dei costi, un incontro con il nostro staff?
L’errore più diffuso?
Credere che l’ISO 9001
complichi la vita invece
che semplificarla
Conciliare attività produttive e vincoli ambientali non è solo un obbligo di legge ma anche un valore aggiunto per le aziende.
Scopri gli altri servizi che ti offriamo in questo ambito.
Un’occasione di aggiornamento e riflessione. Ogni 10 giorni.
Via Masi Simonetti, 48
32100 Belluno
Via Jacobello del Fiore, 5
31029 Vittorio Veneto (TV)
da lunedì a giovedì
8.30-12.30 | 13-17
venerdì 8.30-12.30