L’analisi del contesto è il primo passo nello sviluppo di un Sistema di Gestione, che si parli di Qualità, Sicurezza, Ambiente o altro.
Per molte aziende è anche il più faticoso, perché impone lo sforzo di guardare sé stesse attraverso una lente diversa da quella solita, rappresentata dall’operatività quotidiana, dai flussi di cassa o dai dati di bilancio.
Noi continuiamo a credere che sia uno strumento fondamentale per rafforzare e completare quelle doti naturali di istinto con cui ogni imprenditore guida e fa crescere la sua azienda.
Fare l’analisi del contesto però non basta. Ci sono almeno 8 buoni motivi per impegnarsi a farla nel miglior modo possibile. Scopriamoli insieme
- Una buona analisi del contesto ci ricorda, prima di tutto, che un sistema di gestione non è soltanto un insieme di requisiti o procedure da rispettare per poter ottenere una certificazione.
- È un’occasione per riflettere sulla nostra azienda in termini di strategia e di strumenti per realizzarla, cosa che non accade così spesso, soprattutto a livello di piccole e medie imprese a gestione familiare.
- Ci aiuta a ragionare in termini di ciclo di vita dell’azienda, ovvero a prendere consapevolezza delle trasformazioni, avvenute per spinta di fattori esterni o di una naturale evoluzione interna, che quando siamo immersi nell’operatività non riusciamo a vedere, pur avendole sotto gli occhi.
- Ci permette di guardare alla realtà della nostra azienda in modo organico, non parziale, collocandola in un sistema di relazioni con tutte le parti interessate, che ne possono condizionare direttamente o indirettamente l’attività: dipendenti, clienti, fornitori, comunità di riferimento, mercati, contesto legislativo e normativo.
- Ci offre gli elementi per strutturare un piano commerciale e di marketing ambizioso ma realistico, sulla base di un confronto tra le potenzialità dei nostri prodotti, i punti di forza dei nostri concorrenti e i bisogni dei clienti.
- Ci può guidare nella definizione di un piano di crescita e di investimenti, relativo sia alle risorse umane sia agli impianti, capace di conciliare la necessaria prudenza con un po’ di azzardo.
- Rappresenta uno strumento di garanzia per la continuità aziendale nella misura in cui ci aiuta a identificare preventivamente fattori di rischio e punti di debolezza, intervenendo prima che l’onda di marea ci travolga.
- Vale come riferimento per capire da dove siamo partiti e dove siamo arrivati, valutando i risultati ottenuti non tanto in termini assoluti bensì in relazione alle difficoltà del percorso compiuto.
È per questi motivi che un’analisi del contesto ben fatta non è mai una perdita di tempo. Anzi, in una congiuntura economica complessa, come quella che viviamo, è uno strumento che un’azienda può sfruttare anche fuori dall’ambito dei sistemi di gestione, quando ha bisogno di una bussola per orientare al meglio il proprio futuro.