Con quali strumenti un’impresa a conduzione familiare deve affrontare l’economia post Covid?
È chiaro che oggi le cause della crisi sono le stesse per tutti. E la gravità delle conseguenze dipende dal settore in cui l’azienda opera, prima ancora che dalla sua governance.
Però è ben diverso disegnare le strategie per la ripartenza dai piani alti di una multinazionale globale o farlo nel contesto specifico di un Family Business.
Per questo abbiamo fatto sintesi delle regole più importanti da seguire. Ve le proponiamo sotto forma di mini decalogo dedicato alle imprese familiari e a chi le guida.
Un decalogo per guardare al futuro
- Evitate il modello “un uomo solo al comando”. La tentazione di assumersi per intero la responsabilità di portare l’azienda fuori dalla burrasca c’è. Ma è rischiosa, sia in termini operativi che emotivi.
- Rafforzate l’idea di impresa come squadra. Intensificate i momenti di confronto con i collaboratori più stretti e, attraverso di loro, raggiungete e motivate tutti i dipendenti.
- Coinvolgete le giovani generazioni. Il trasferimento di responsabilità ai membri più giovani della famiglia è un processo, certo; però vive anche di accelerazioni, che una situazione di crisi può rendere feconde.
- Abbiate fiducia nei manager esterni alla famiglia. Soprattutto se sono figure con competenze di prodotto e mercati, possono dare un contributo importante in termini di sviluppo e innovazione.
- Datevi una strategia in due tempi. C’è il momento della messa in sicurezza dell’azienda, che coincide con il controllo dei costi. Ma poi serve tornare a investire, perché quello che si è perso nel presente può essere recuperato. A patto di non rimanere vittime della prudenza e dell’austerità.
- Imparate a gestire lo stress. Una situazione di crisi assorbe una quantità enorme di risorse fisiche e mentali. Spesso lo fa in modo subdolo, senza che ve ne accorgiate.
- Comunicate, comunicate, comunicate. Rilanciate gli investimenti sia sul fronte della comunicazione istituzionale sia nell’advertising. Non rinunciate agli eventi e agli strumenti già attivi e progettatene di nuovi. Infine, rafforzate anche la comunicazione interna, come elemento di trasparenza verso i dipendenti.
Siete interessati al tema delle aziende familiari? Potete approfondirlo leggendo la scheda Passaggio generazionale del nostro sito.
Siete d’accordo con questo decalogo? Avete bisogno di un aiuto esterno per metterlo in pratica? Contattateci, scrivendo a info@nicolettieassociati.it.
Nicoletti & Associati è al vostro fianco, oggi più che mai.