Coronavirus e sicurezza in azienda. Un tema caldo, di cui ci siamo occupati spesso negli ultimi mesi. Lo abbiamo fatto soprattutto in relazione alla questione cruciale della riapertura di attività produttive e della tutela della salute dei lavoratori.
In questa pagina trovate tutti i nostri interventi e la documentazione rilevante. A partire dai contributi più recenti per risalire a quelli dello scorso marzo.
Speciale Covid: indice
Procedure di sanificazione
In questo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità sono riportate le indicazioni, riferite alla sanificazione di superfici e ambienti interni non sanitari.
Con il termine sanificazione, in particolare, si intende il complesso di operazioni di pulizia e/o disinfezione e di mantenimento della buona qualità dell’aria.
Sintesi del webinar Nicoletti & Associati
Giovedì 30 aprile, come Nicoletti & Associati, abbiamo organizzato un webinar dal titolo “Indicazioni operative allo stato dell’arte per la ripresa delle attività produttive e commerciali e Progetto della Regione Veneto per la Fase 2”
L’evento, completamente dedicato al tema Coronavirus e sicurezza, è stato condotto dai nostri esperti: Sara Dal Cin e Carlo Della Gaspera.
Nel dettaglio abbiamo affrontato questi argomenti:
- Igienizzazione e sanificazione degli ambienti di lavoro
- Informazione e formazione di tutto il personale
- Incentivazione di smart working e limitazione delle occasioni di contatto
- Rilevazione della temperatura corporea di lavoratori, fornitori, visitatori
- Utilizzo di guanti e dispositivi di protezione delle vie respiratorie
- Mantenimento della distanza interpersonale (criterio di distanza “droplet”)
- Igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie
- Uso dei test diagnostici
- Tutela dei lavoratori più vulnerabili
- Gestione degli eventuali casi di positività
- Gestione dei rifiuti Covid (mascherine, guanti, etc)
Documentazione di approfondimento
Di seguito trovate la documentazione utile, sul tema Coronavirus e sicurezza, aggiornata a fine aprile.
Rifiuti: smaltire i DPI a norma di legge
Nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, la Regione Veneto è intervenuta in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti rappresentati dai Dispositivi di protezione individuale. Ci riferiamo ai cosiddetti DPI (mascherine, guanti, camici…), utilizzati come strumenti di prevenzione dal contagio sia da lavoratori che da privati cittadini.
L’ordinanza n. 41, pubblicata in BUR il 17 aprile, ha stabilito una gestione semplice. Mascherine e guanti, dopo l’uso, devono essere trattati come rifiuto urbano non differenziato. Vanno dunque raccolti nell’ambito del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Una regola che vale per tutti, anche per le aziende.
Se invece fossero necessarie modalità di gestione più cautelative, ad esempio nel caso di un’ipotesi di contagio, dovrebbero essere gestiti come rifiuti speciali. Ovvero con modalità equivalenti a quelle applicate ai rifiuti prodotti dalle strutture sanitarie e disciplinati dal DPR 254/2003.
In questo caso, guanti, mascherine e camici vanno quindi raccolti in idonei imballaggi a perdere, di colore diverso da quelli utilizzati per i rifiuti urbani. Lo smaltimento avviene poi con le stesse modalità dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo: attraverso un’azienda specializzata nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali.
Infine nel caso di aziende e organizzazioni che operano in ambito sanitario, ad esempio le Residenze per anziani, la gestione dei DPI come rifiuti speciali è obbligatoria anche in assenza di contagiati tra il personale o gli ospiti.
Procedure aziendali e dispositivi per la sicurezza
Mettiamo a disposizione un nostro documento Facsimile delle procedure di sicurezza aziendali e un chiarimento sui dispositivi di sicurezza speciali da utilizzare.
Protocollo di regolamentazione
Segnaliamo il primo “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto dalle parti sociali il 14 aprile 2020.
Tutti i documenti presentati in questa pagina sono disponibili anche nella sezione White Paper del nostro Archivio.