C’è una cosa che tutti noi, a Natale, vorremmo ricevere e donare al tempo stesso: il segreto per vivere una vita felice.
Se questo segreto esiste, Robert Waldinger ce lo spiega in uno dei Ted Talks più visti di sempre (oltre 46 milioni di visualizzazioni) dal titolo: Come vivere una vita serena: lezioni dal più lungo studio sulla felicità.
Robert Waldinger non è uno dei tanti motivatori e venditori di sogni dei nostri tempi. Come professore ad Harvard, è direttore di una ricerca che dal 1938 raccoglie i dati sulla vita di diverse centinaia di persone, seguite costantemente dall’adolescenza alla vecchiaia per capire gli elementi che più hanno influito sulla loro serenità e realizzazione personale.
Quali risultati ci restituisce questa ricerca?
Uno su tutti: è statisticamente provato che la salute e la serenità di una persona, valutate nell’arco di una vita, derivano soprattutto dalla qualità delle relazioni con gli altri, familiari, amici, colleghi o vicini che siano. E la qualità delle relazioni si fonda su tre fattori, che vanno coltivati con cura: profondità, calore e durata.
Un esempio? Tutti noi, secondo Waldinger, dovremmo avere almeno due persone da poter chiamare e svegliare nel cuore della notte, se stiamo male o abbiamo paura.
Come Nicoletti & Associati vi auguriamo di trovare nel 2024 il tempo per coltivare relazioni profonde e autentiche con gli altri, premessa e segreto per la felicità futura.