C’è una cosa che un consulente non può permettersi: predicare bene e razzolare male!
A inizio 2023 abbiamo ufficialmente ottenuto le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001 che, unite alla ISO 9001, completano il nostro Sistema di gestione integrato aziendale.
Abbiamo voluto certificarci per sperimentare direttamente su di noi cosa comporta l’adozione di Sistemi di gestione dedicati all’Ambiente e alla Sicurezza sul Lavoro. Quando diciamo “su di noi”, intendiamo nel contesto di un’azienda relativamente piccola per dimensioni ma non per ambizioni, come la maggior parte delle vostre imprese.
Cosa abbiamo imparato?
Che ISO 14001 e ISO 45001 ci aiutano ad analizzare e misurare l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente, sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori con un approccio sistematico che è in grado di migliorare l’efficacia dei processi e il benessere delle persone.
Che questi due Sistemi di Gestione, proprio per i loro ambiti di applicazione e il loro approccio, possono costituire un’infrastruttura solida e concreta sui cui fondare un percorso di sostenibilità aziendale. A partire da questa infrastruttura abbiamo costruito il nostro Report di Sostenibilità 2022, che condivideremo con voi nelle prossime settimane.