La nuova versione della ISO 14001 (la cui uscita è prevista per la fine del 2015) introdurrà, fra le principali novità, la prospettiva del Ciclo di Vita.
Tale approccio prevede l’analisi degli aspetti ambientali lungo tutta la filiera aziendale, dalla nascita del prodotto fino al suo smaltimento finale.
Considerare i criteri ambientali già nella fase di progettazione consente all’azienda di prendere decisioni consapevoli, come la scelta di utilizzare materie prime eco-sostenibili, che influenzano la sua capacità di realizzare dei prodotti conformi alle esigenze del mercato tutelando l’ambiente in ogni fase produttiva.
Particolare attenzione deve essere, inoltre, posta nelle fasi di smaltimento anche grazie all’impiego di materiali riciclabili o imballaggi riutilizzabili, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire.
Il focus delle aziende sul Ciclo di vita del prodotto è uno strumento fondamentale per dimostrare al mercato l’impegno dell’organizzazione verso la tutela dell’ambiente e il miglioramento delle prestazioni.
Contattaci per scoprire come aumentare le prestazioni aziendali e tutelare l’ambiente