L’identità di un’azienda è rappresentata dal suo sistema di valori, ovvero dall’insieme dei principi che sono le fondamenta su cui l’imprenditore basa la propria idea di business.
Questi principi costituiscono le linee guida per le attività aziendali ed è essenziale che siano trasmessi e condivisi a tutti i livelli.
Condividere la filosofia aziendale significa:
- Avere dei punti cardine: i valori indicano la direzione per definire le strategie e permettono di monitorare nel tempo se questa direzione è ancora coerente con il contesto aziendale e di mercato.
- Prendere decisioni ponderate: i valori forniscono certezze per fare scelte coraggiose, mettendo in evidenza ciò che conta e soppesando ogni opzione in base alle reali priorità, ai rischi e alle opportunità.
- Raggiungere gli obiettivi: le difficoltà possono far dubitare e allontanare dalla meta ma credere fermamente in ciò che si sta facendo è il trampolino per superarle.
Il documento volontario per esprimere valori e principi che ispirano le attività aziendali, come una Carta Costituzionale, è il Codice Etico.
Puoi scaricare qui il Codice Etico di Nicoletti & Associati. Ti ricordiamo anche che nella sezione Archivio del sito trovi tutti i nostri documenti aziendali.
Contattaci per dare valore ai tuoi ideali. Ti aiuteremo a scrivere il Codice Etico della tua azienda.