Nel mercato attuale, caratterizzato da un grande dinamismo, il successo delle aziende e degli imprenditori è strettamente legato alla loro abilità nel generare idee nuove, risolvere problemi e cogliere opportunità nascoste.
Imparare a familiarizzare con i concetti di creatività e innovazione rappresenta una tra le più grandi sfide che le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione o dal settore, dovranno affrontare nel prossimo futuro.
La creatività dà vita al nuovo e genera la rottura di schemi acquisiti, l’abbandono di tradizioni e consuetudini, ma comporta, come logica conseguenza, anche stati di ansia e comportamenti di resistenza al cambiamento.
L’incoraggiamento a promuovere idee innovative, la creazione di un clima di fiducia reciproca, la responsabilizzazione e il coinvolgimento del personale sono gli strumenti che la leadership può e deve utilizzare per vincere le forze che si oppongono al cambiamento.
L’azienda innovativa è quella in cui tutti vogliono, ogni giorno, essere protagonisti del cambiamento.
Tutto ciò che ci sembra impossibile può diventare reale se tutti contribuiscono per il successo finale.
Se la tua azienda non riesce ad innovare e la creatività è un miraggio, contattaci! Potresti trovare l’Oasi da cui ripartire!