Ogni anno Bill Gates consiglia 5 libri da leggere in vacanza, che recensisce nel suo blog.
Lo ha fatto anche quest’anno, segnalando in modo particolare questo titolo: “Lezioni di leadership creativa”. È l’autobiografia di Robert Iger, il manager che ha guidato negli ultimi 15 anni una casa di produzione storica come la Disney, proiettandola nel futuro dopo una lunga serie di insuccessi.
Il libro e la storia sono avvincenti. Parliamo di un uomo che ha iniziato la sua carriera come assistente di produzione, per qualche centinaio di dollari al mese, e l’ha finita con un patrimonio di 690 milioni di dollari.
Ancora più interessanti sono le parole con cui Bill Gates lo presenta. “Di solito non leggo libri dedicati a come gestire un’azienda. Nella mia esperienza è difficile trovarne uno che riesca veramente a fotografare come costruire e gestire un’organizzazione.”
Il libro di Iger rappresenta per Gates un’eccezione, soprattutto nella parte dedicata alle “lezioni da seguire”. “Sono allergico a questo tipo di liste perché di solito sono stupide – scrive Gates – ma le lezioni di Iger sono particolarmente intelligenti”.
Riportiamo un paio di questi consigli:
Vi interessano le altre lezioni di Robert Iger?
Leggete il suo libro durante le vacanze, che vi auguriamo serene più che mai. L’appuntamento con la prossima newsletter e altre novità è a inizio settembre.