Dal 10 gennaio 2022 sono in vigore le nuove Linee Guida, in materia di privacy e cookies dei siti web, disposte dal Garante per la protezione dei dati personali.
Ne approfittiamo per spiegare nel dettaglio:
- cosa sono i cookies e a cosa servono
- quali sono le novità a cui dovete conformare il sito web della vostra azienda
- cosa è importante sapere, in materia di cookies, da semplici navigatori e utenti di siti e servizi web.
Che cosa sono i cookies?
I cookies sono piccoli file che, senza che ce ne accorgiamo, vengono scaricati sul nostro computer o telefono quando visitiamo un certo sito web, servono a immagazzinare informazioni sulla nostra navigazione tra le pagine di quel sito per poi reinviare i dati raccolti al sito stesso ogni volta che il nostro computer vi si ricollega.
Spesso rendono la nostra navigazione più agile: ad esempio quando ricordano le nostre preferenze relative alla scelta della lingua di navigazione, ci permettono di accedere ad aree riservate oppure tengono memoria dei prodotti che salviamo nei carrelli di un e-commerce.
Talvolta ci impongono volutamente degli ostacoli: come quando ci impongono di inserire la nostra email per poter scaricare un file o dei contenuti che ci interessano.
È sempre grazie ai cookies che, ci piaccia oppure no, quando ci colleghiamo all’email o ad altri servizi da un computer mai usato prima, il gestore ci manda un alert perché non ci riconosce del tutto, anche se abbiamo usato le credenziali corrette.
Una prima distinzione: cookies proprietari o di terze parti
Non tutti i cookies sono uguali. Una prima classificazione li distingue tra cookies proprietari e cookies di terze parti.
Quando visitiamo un sito web possiamo ricevere dei cookies direttamente dal sito che visitiamo: questi sono definiti cookies proprietari (o di prima parte) e vengono inviati, ricevuti e gestiti dal proprietario del sito stesso, che in genere li utilizza per migliorare la nostra esperienza di navigazione.
I cookie di terze parti sono inseriti nel sito web che visitiamo da un soggetto diverso dal proprietario e per conto di questo terzo soggetto acquisiscono e memorizzano i dati relativi al nostro comportamento online (ben oltre la navigazione del singolo sito web) con l’obiettivo di utilizzarli per azioni di marketing mirate.
Una seconda distinzione: cookies funzionali, statistici o di profilazione
Una seconda classificazione distingue i cookies in base ai loro compiti.
I cookies funzionali (qualcuno li definisce anche cookies tecnici) sono quelli che permettono a ciascun sito di funzionare correttamente e migliorano l’esperienza di navigazione dell’utente. Si tratta naturalmente di cookies proprietari, gestiti direttamente dall’editore del sito che stiamo visitando, non di cookies di terza parte.
I cookies statistici (qualcuno li definisce anche cookies analitici) vengono raccolti per elaborare analisi statistiche, sotto forma di dati aggregati non di comportamenti del singolo utente, relative alla navigazione di uno specifico sito: pagine visitate, tempo di navigazione, numero di clic.

Cosa dicono le nuove Linee Guida in materia di cookies
A luglio 2021 Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato le nuove Linee Guida in materia di cookies e altri strumenti di tracciamento. Il termine ultimo previsto per l’adeguamento era lo scorso 10 gennaio.
Proviamo a capire quali sono le principali novità.
Cookie banner
All’apertura di ogni sito, da qualsiasi pagina, deve comparire il cosiddetto cookie banner, ovvero un avviso relativo all’utilizzo di cookies da parte del sito stesso. Attraverso questo banner l’utente deve:
- poter dare o rifiutare il consenso all’utilizzo di cookies differenti da quelli tecnici necessari al buon funzionamento del sito
- poter esprimere scelte differenziate sulle funzionalità, le terze parti e le categorie di cookie da installare e su quelle che non vuole installare.
Il consenso deve essere sempre esplicito e volontariamente espresso. Questo significa che il semplice scrolling della pagina non vale più come consenso e che non si possono utilizzare caselle con opzioni preselezionate.
Il cookie banner deve essere posizionato sulla pagina in modo da essere facilmente visibile e non può in alcun caso occupare tutto lo spazio della pagina stessa o impedire la navigazione in caso di mancato consenso all’utilizzo di cookie.
Gestione delle preferenze dell’utente
Una volta che l’utente ha espresso le sue preferenze, devono passare almeno 6 mesi prima di poter chiedere un nuovo consenso tramite banner, salvo se viene svuotata la cache o se vengono cambiate le preferenze dall’utente stesso
L’utente deve poter modificare o aggiornare in qualsiasi momento le proprie preferenze di tracciamento relative al singolo sito.
È fatto esplicito divieto di mostrare di nuovo insistentemente il cookie banner agli utenti che hanno negato il consenso.
Cookie policy
Ricordiamo anche che deve essere visibile e accessibile, sia attraverso il cookie banner sia nelle pagine del sito, il link all’informativa completa (cookie policy). Tra le informazioni che l’informativa deve contenere:
- nome dei cookie utilizzati dal sito
- fornitore di ciascun cookie
- tipologia
- descrizione/scopo
- scadenza.
Consigli per navigatori e utenti
Oltre a dare o negare il consenso all’utilizzo di cookies da parte dei siti durante la navigazione, come utenti abbiamo un ulteriore possibilità per ripulire il nostro computer: eliminare i cookies tramite il browser che utilizziamo.
Nel caso di Chrome, ad esempio, è sufficiente:
- Aprire Chrome sul computer
- In alto, a destra della barra di navigazione, fare clic sui tre puntini e selezionare il menu Impostazioni (vedi immagini seguenti)
- Dal menu a sinistra della pagina Impostazioni fare clic su Sicurezza e Privacy
- I primi due menu della pagina Sicurezza e Privacy si chiamano Cancella dati di navigazione e Cookie e altri dati dei siti. Questi menu ci permettono di gestire a priori i cookie di terze parti durante la navigazione e di cancellare quelli già scaricati nel computer

