Siamo felici di presentare la seconda edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità, riferito alle attività del 2023.
L’anno scorso abbiamo festeggiato 10 anni di attività, ma non solo: abbiamo anche raggiunto il traguardo per noi fondamentale di Società Benefit e stabilito nuovi obiettivi per il prossimo anno.
Prima di tutto però, vorremmo scusarci per il ritardo nella pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità: è stato un anno impegnativo ma anche entusiasmante.
Stiamo infatti lavorando all’ottenimento della certificazione BCorp, che speriamo di acquisire tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, al fine di far verificare ufficialmente da un ente terzo i risultati di questo nostro impegno verso il profitto ma anche verso la qualità, l’ambiente e le persone.
Perché ci teniamo tanto?
Per noi sostenibilità significa prima di tutto garantire la continuità di business, il passaggio generazionale all’interno dell’azienda e l’evoluzione nell’offerta di servizi in relazione alla trasformazione del mercato.
Significa valorizzare non solo il profitto, ma anche la redistribuzione della ricchezza su più livelli, a partire dall’ambiente, dalle persone e dalla comunità del territorio in cui operiamo.
Significa, infine, dimostrare che questo approccio è funzionale anche ai risultati economici dell’impresa e degli stessi imprenditori: se si vuole redistribuire valore, bisogna prima crearlo.
Lasciamo ora parlare i dati.
Nel nostro Bilancio di Sostenibilità 2023 troverete:
- la nostra carta d’identità e la nostra mission;
- la nostra performance economica, in controtendenza rispetto al recente andamento economico;
- il nostro impegno concreto per l’ambiente e per il benessere della persona;
- una finestra sui nostri clienti e sul nostro impatto su di loro;
- il nostro contributo all’Agenda 2030 dell’Onu.
Ci auguriamo che questo nostro approccio del fare impresa possa essere di stimolo ed esempio per altri imprenditori e aziende, a cominciare dai nostri fornitori e clienti e a tutti coloro che leggeranno il nostro report.
Potete scaricare il volume completo.
Buona lettura!