Finché le aziende saranno fatte di persone, saranno queste a decretare il successo o il fallimento di qualsiasi iniziativa.
In Italia, un esempio lampante di questo concetto, cioè della conciliazione tra produttività – Welfare è Brunello Cucinelli, imprenditore e “re del cachemire”. La sua è una visione unica: un’azienda che non solo produce profitti, ma che lo fa rispettando la dignità dei lavoratori. Cucinelli punta tutto su un concetto semplice, ma rivoluzionario: mettere l’uomo al centro. Senza benessere umano, infatti, il successo economico non ha alcun valore.
Ma allora, è davvero possibile conciliare produttività aziendale e benessere delle persone?
La risposta è chiara: sì, assolutamente.
Non esiste infatti crescita aziendale duratura senza migliorare il benessere delle persone: gli strumenti per aumentare la produttività sono inutili se non incidono positivamente sull’emotività e motivazione dei dipendenti.
Miglioramenti temporanei possono esserci comunque, certo, ma senza un forte legame tra produttività e benessere, l’innovazione e il progresso continuo sono destinati a esaurirsi.
Ma perché le aziende che brillano sono quelle che sanno mettere i propri dipendenti al centro?
Il segreto sta nella condivisione di obiettivi: quando si crea un’alleanza tra gli obiettivi aziendali e le aspirazioni personali, l’urgenza di cambiare e migliorare diventa comune. Puntare al benessere dei dipendenti, trasmettendo loro i valori aziendali, ma anche ascoltando le loro motivazioni individuali, mentre si lavora per aumentare la produttività e l’innovazione, non è solo una strategia vincente: è l’unica garanzia per rendere sostenibile e duraturo il cambiamento.
Oggi, sempre più aziende, soprattutto nell’ambito delle Società Benefit, dimostrano che produttività e benessere possono camminare fianco a fianco.
Anche in Nicoletti&Associati abbiamo a cuore il benessere delle persone che lavorano con noi: non è solo una nostra caratteristica fondante, ma anche uno dei requisiti richiesti dall’Ente certificatore per acquisire lo status di azienda B-Corp!
Cosa facciamo concretamente:
- Ci teniamo alla conciliazione vita privata – lavoro: tutte le dipendenti sono donne e fruiscono di un contratto part-time.
- Nel corso del 2023 si è registrato un congedo di maternità, che ha beneficiato sia dei 5 mesi di maternità obbligatoria, sia dei successivi mesi di congedo parentale.
- Gli orari vengono concordati in modo da conciliare esigenze personali con le necessità di apertura della sede operativa di Belluno.
- Sul fronte Welfare aziendale: versiamo 120 euro all’anno di contributo al Fondo integrativo sanitario Est per ogni dipendente, come previsto dal CCLN e circa 28 euro annui di contributo volontario all’EBCM per ogni dipendente.
- Benefit e premi di risultato: sono stati erogati 2.766 euro di bonus ai dipendenti che comprendono anche un premio per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità; a Business Partner e collaboratori è stato riconosciuto un onorario aggiuntivo, rispetto alle ore di consulenza, relativo ad attività di coordinamento progetti e di formazione interna svolte nel corso del 2023.
In Nicoletti&Associati crediamo davvero che un Welfare aziendale efficace non solo migliori il benessere dei dipendenti, ma rappresenti anche un investimento strategico: crea le condizioni ideali per incrementare la produttività, rafforzando la competitività e la crescita dell’impresa.
Se vuoi saperne di più contattaci a info@nicolettieassociati.it.
Saremo al tuo fianco per rispondere in tempi brevi nel migliore dei modi possibili.