Il 2016 si prospetta ricco novità in tema di Sicurezza sul Lavoro. Vi diamo una prima panoramica delle opportunità all’orizzonte.
È prevista, per la fine, dell’anno l’uscita della nuova versione della OHSAS 18001. La nuova norma di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Sicurezza entrerà a far parte della famiglia ISO con il nuovo codice identificativo ISO 45001.
La sua struttura verrà radicalmente modificata, secondo uno schema già adottato dalle recentissime versioni della ISO 9001 e ISO 14001. Questo favorirà l’integrazione tra i diversi Sistemi di Gestione.
Le aziende interessate a sviluppare nuovi modelli organizzativi, migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori e bonificare i materiali contenenti amianto avranno un’ulteriore possibilità.
Potranno infatti richiedere i finanziamenti messi a disposizione dall’INAIL con il nuovo bando ISI (oltre 276 milioni di euro) e usufruire di un contributi pari al 65% dei costi sostenuti.
Infine vi ricordiamo che dal 23 dicembre 2015, secondo quanto previsto da D. Lgs 151/2015, il datore di lavoro non ha più l’obbligo di tenuta del Registro degli Infortuni.