C’è poco meno di un mese di tempo, da oggi fino al 16 giugno, per sfruttare l’opportunità del nuovo bando destinato ad aziende aderenti a Fondirigenti.
Sono a disposizione 7 milioni di euro per finanziare progetti di formazione, scegliendo una di queste cinque macro aree di interesse:
- Sostenibilità sociale e ambientale
- Transizione digitale
- Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza
- Competenze per il cambiamento
- Le competenze dei giovani leader
DESTINATARI E BENIFICIARI DEL BANDO
Destinatari dei piani di formazione sono esclusivamente coloro che sono assunti con un contratto da dirigente.
È previsto un importo massimo finanziabile di 12.500 euro per ciascun progetto finanziato. Il finanziamento erogato non interferisce sul saldo del conto formazione che resta quindi disponibile per i Piani formativi che l’azienda potrà presentare in qualunque momento dell’anno.
Come Nicoletti & Associati vi segnaliamo in particolare le possibilità offerte da due macro aree: Sostenibilità sociale e ambientale e Competenze per il cambiamento.
Nell’ambito della Sostenibilità sociale e ambientale è possibile finanziare interventi di formazione che riguardano questi temi:
Politiche ambientali in azienda, Certificazioni di prodotto e processo, Gestione responsabile della supply chain, Comunicazione sociale e marketing etico, Valutazione dell’impatto e dei benefici finanziari derivanti da modelli basati sull’Economia Circolare, Sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente.
Nell’ambito delle Competenze per il cambiamento è possibile finanziare interventi di formazione che riguardano questi temi:
Change management, Leadership, Politiche di welfare, Metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale, Politiche di Diversity & Inclusion a supporto dei cambiamenti organizzativi.
SCADENZE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda potrà essere presentata entro le ore 12 del 16 giugno 2022, tramite il portale Fondirigenti.
Il progetto, se approvato, dovrà concludersi (compresa la rendicontazione) entro 210 giorni dalla data di approvazione (che coincide con la pubblicazione della graduatoria).
FORNITORI
I fornitori dovranno rientrare in almeno una delle seguenti categorie:
- Ente accreditato Accreditato presso la Regione
- Ente in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive edizioni
- Università italiana/estera
- Ente con sistema di gestione della qualità certificato da modelli internazionali
- Ente di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuto dal Ministero del Lavoro
- Istituto Tecnico e Istituto tecnico Superiore – ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria
- Professionista in possesso di certificazione
- Professionista con partita IVA e con almeno 5 anni di esperienza in campo formativo.
Come Nicoletti & Associati siamo disponibili a darvi sostegno e consulenza sia per la predisposizione del piano formativo e la presentazione del bando, sia successivamente in fase di esecuzione dei singoli percorsi di formazione. Contattateci!