Il tema del passaggio generazionale è sempre di grande attualità e rappresenta una delle sfide più importanti con cui migliaia di Pmi italiane sono chiamate a confrontarsi.
Il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di know-how e competenze gestionali, acquisite in anni di esperienza, è un evento dove entrano in gioco fattori tecnologici, organizzativi, amministrativi e non ultimi di Leadership. In questo frangente giocano un ruolo fondamentale le relazioni personali che si sviluppano tra gli attori coinvolti.
L’attuale contesto economico, in profonda evoluzione rispetto a quello in cui queste imprese sono nate, cresciute e si sono consolidate, diventa ulteriore elemento di complessità. Per queste ragioni è importante affrontare l’argomento con largo anticipo, pianificando con gli eredi il passaggio generazionale e ponendo le basi per i successi futuri.
Al subentro delle nuove generazioni nella gestione aziendale, è importante conciliare la ricchezza de percorso patriarcale con le innovazioni proposte dalle giovani leve. Questo deve essere un atto di scelta consapevole, dettata dalla motivazione di rinnovare e rilanciare il successo imprenditoriale dell’azienda di famiglia.
È determinante che l’inserimento in azienda avvenga in maniera graduale, attraverso affiancamenti, attribuzioni di responsabilità e soprattutto una condivisione delle strategie via via crescente.
Le aziende che in questo percorso sapranno come trasformare le criticità in opportunità potranno realmente competere e guardare con serenità al futuro.
Se la tua azienda sta affrontando con difficoltà un momento di transizione generazionale, contattaci per saperne di più.