L’attuale contesto sottopone le aziende ad alti livelli di burocratizzazione. Per alcuni aspetti questo può rappresentare indice di affidabilità, ma per altri può diventare indice di inefficienza e un limite quando diventa scarsa agilità o insufficiente velocità di risposta.
Questa dimensione pachidermica viene pagata a caro prezzo dalle aziende più complesse, che perdono terreno rispetto a quelle più snelle, che risultano più agili, flessibili, performanti e con maggior fiuto per il goal.
Ma qual è l’elemento che può diventare punto di forza o, al contrario, ostacolo insormontabile sul percorso verso una maggior agilità aziendale?
La leadership!
Leadership agile significa grande capacità di affrontare le trasformazioni in tempo reale.
È importante che i manager trascendano le vecchie abitudini, favorendo innovazione, creatività, ascolto e team connection.
Il leader ha un’idea chiara, avvincente e condivisa della propria visione, che porta alla nascita di una cultura aziendale orientata alla sfida, alla scoperta e alla partnership.
Se vuoi rendere la tua attività più agile, contattaci!