Quest’anno approfittiamo delle vacanze di Pasqua, che vi auguriamo serene nonostante i tempi inquieti, per alzare lo sguardo e posarlo più lontano.
Come? Imparando a conoscere l’organizzazione di volontariato Abbraccinfiniti e la sua prima iniziativa solidale dedicata a bambini e ragazzi della Repubblica Dominicana
Abbraccinfiniti Onlus è un’associazione nata da poco che riunisce amici vecchi e nuovi con un ricco bagaglio di esperienze professionali e di solidarietà.
In Repubblica Dominicana ha scelto il villaggio di Boca de Yuma, in un angolo remoto e lontano dai flussi turistici, per dare vita a un progetto comunitario ed educativo di ampio respiro che vuole essere la somma di tanti piccoli progetti e per questo si chiama “La Colmena”, parola che in spagnolo significa l’Alveare.
Cosa prevede il progetto?
Prima di tutto di dare in tempi rapidi un rifugio sicuro a bambini e ragazzi vittime di una violenza che nasce dalla difficile condizione economica delle famiglie e dagli abusi del turismo sessuale.
In seconda battuta di offrire a tutti i minori della municipalità, che si trova all’estremità orientale dell’isola caraibica, una struttura educativa dove intraprendere percorsi scolastici e di formazione, professionale e umana, in un ambiente comunitario protetto ma al tempo stesso integrato nel contesto locale.
Per dare vita al progetto complessivo, in un orizzonte temporale di 5 anni, è importante il contributo di tutti.
Risorse economiche e capitale umano
Che tipo di contributo? Risorse economiche e capitale umano.
Servono naturalmente le risorse economiche per l’urbanizzazione primaria dell’area, per la realizzazione graduale delle strutture, per la formazione e il coinvolgimento di operatori, educatori e insegnanti locali.
È però altrettanto importante il contributo che ciascuno di noi, persona o azienda, può offrire a livello di tempo, di competenze tecniche e professionali funzionali alla realizzazione del progetto o anche soltanto di promozione e di divulgazione.
È con questo spirito che vi rinnoviamo gli auguri di Pasqua e vi invitiamo a leggere la brochure integrale del Progetto solidale La Colmena. Potete trovare nell’immagine qui sotto i riferimenti per eventuali contatti.