Quante volte avete sentito parlare di Governance e vi siete chiesti: cosa significa?
L’uso di questa parola si è esteso rapidamente dall’ambito politico a quello imprenditoriale, soprattutto nell’espressione Corporate Governance, che spesso viene tradotta in Governo d’Impresa.
È alla parola Governance, ad esempio, che fa riferimento la G un po’ misteriosa dell’acronimo ESG, con cui si definiscono gli investimenti in aziende che rispettano regole stringenti in materia ambientale (la E di Environmental), sociale (la S di Social) e appunto di Governance.
Che cos'è allora la Governance d'impresa?
Se vogliamo andare oltre la definizione generica e asettica di Governo d’impresa, e spiegarlo un po’ più facile, possiamo azzardarci a dire che la Governance è l’esercizio del potere.
Sottolineando che, a sua volta, l’esercizio del potere non coincide soltanto con la leadership personale di chi ha fondato o guida un’azienda.
Esercitare il potere, nella sua forma più alta, richiede un sistema di valori condivisi, di regole, strutture, organismi e meccanismi di controllo che permettono di gestire un’azienda in modo efficiente e di prendere le decisioni migliori, determinando il successo o l’insuccesso di un’impresa, a prescindere dalle sue dimensioni.
Adesso che abbiamo chiarito di cosa parliamo quando parliamo di Governance, volete saperne di più?
Strutture e organi di Governance in azienda
Fanno a pieno titolo parte della Governance di un’impresa:
- gli organi di indirizzo come il Consiglio di amministrazione (o l’amministratore unico nel caso si scelga un assetto più agile e semplificato);
- gli organi di rappresentanza come l’Assemblea dei soci;
- gli organi di controllo interno o esterno, come il Collegio dei sindaci o la Società di revisione;
- tutti i meccanismi che regolano relazioni e funzionamento di questi organi, a partire dalla composizione del Cda (che può aprirsi anche a soggetti esterni all’impresa stessa) e dalla frequenza e modalità di convocazione delle relative riunioni.
Governance significa valori, principi e regole condivise
Dove e come si stabilisce il sistema di valori e regole su cui si fonda la Governance di un’azienda? In una serie di documenti, alcuni obbligatori, altri opzionali che l’azienda sceglie di adottare e che rappresentano il suo DNA. Proviamo a elencarli:
- Atto costitutivo e Statuto;
- Codice Etico;
- Codici di Condotta, Regolamenti e Policy aziendali.
Governance e organizzazione aziendale
Tutto quello che riguarda lo sviluppo organizzativo di un’azienda fa parte a pieno titolo della Governance, soprattutto nella misura in cui funziona da catena di trasmissione tra la proprietà, i manager e la struttura operativa:
- organigrammi, definizione delle funzioni e mansionari;
- meccanismi di condivisione o delega delle decisioni strategiche e operative;
- processi organizzativi e trasparenza dei sistemi di comunicazione interna.
Una sfida per la piccola e media impresa
Sgombriamo il campo da un equivoco: il concetto di Governance non riguarda solo le grandi imprese. Nelle nostre piccole realtà, a conduzione familiare, sviluppare e strutturare un sistema di Governance è fondamentale per aiutare l’imprenditore a far crescere l’azienda distinguendo due livelli che si intrecciano pericolosamente: quello della famiglia e quello dell’impresa.
E se è vero che il prezzo da pagare è un apparente rallentamento dei processi decisionali, d’altra parte c’è il vantaggio di aprirsi al dialogo e al confronto, che sono elementi decisivi per proiettare l’azienda nel futuro.
Governance d'impresa e sostenibilità
Abbiamo già detto che la G di Governance è uno dei pilasti della sostenibilità, così come è definita dall’acronimo ESG. Aggiungiamo anche che l’analisi dei meccanismi di Governance è uno dei capitoli principali nel Bilancio di Sostenibilità di un’azienda.
Da dove deriva questo legame privilegiato tra Governance e sostenibilità?
Se consideriamo la sostenibilità come un modello di gestione che investe un’azienda nella sua integralità – strategie, politiche ambientali, politiche delle risorse umane, relazioni con i fornitori, legami con il territorio e la comunità – è evidente che per realizzare questo modello è necessaria una Governance strutturata, democratica, efficiente e trasparente.
Volete cominciare a lavorare sulla Governance della vostra azienda e non sapete da che parte cominciare? Contattateci scrivendo a info@nicolettieassociati.it.