Con l’avviso 2/2020 Fondirigenti mette a disposizione 7 milioni di euro per finanziare la formazione.
Questo bando, oltre alle consuete finalità di sviluppo della managerialità e della competitività, mette in primo piano un obiettivo specifico: utilizzare la formazione per offrire ai manager gli strumenti più adatti per rispondere, nell’attuale congiuntura economica, al cambiamento imposto dall’emergenza sanitaria e dalle nuove tendenze legate alla sostenibilità.
DESTINATARI E BENIFICIARI DEL BANDO
Possono partecipare al bando le imprese aderenti a Fondirigenti che abbiano sul proprio conto formazione un importo inferiore a 15.000 euro.
Destinatari dei piani di formazione sono esclusivamente coloro che sono assunti con un contratto da dirigente.
È previsto un importo massimo finanziabile di 10.000 euro per ciascuna matricola INPS dell’azienda iscritta a Fondirigenti. Il finanziamento erogato non interferisce sul saldo del conto formazione che resta quindi disponibile per i Piani formativi che l’azienda potrà presentare in qualunque momento dell’anno.
AMBITI E INTERVENTI FINANZIABILI
Come già accennato i percorsi di formazione finanziabili sono collegati da un lato al tema del rilancio post Covid, dall’altro al filone della sostenibilità e della conversione green. In particolare il bando individua tre macro aree:
Area 1 – Riorganizzazione dei processi
Area 2 – Strumenti per il rilancio post Covid
Area 3 – Sostenibilità e Green Economy
Potete scaricare il documento completo che descrive per ciascuna di queste aree gli ambiti più specifici. Ogni piano formativo può individuare un’unica macro area e, al suo interno, un ambito prevalente.
SCADENZE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda potrà essere presentata a partire dal 27 ottobre 2020 fino alle ore 12 del 1° dicembre 2020, tramite il portale Fondirigenti.
Il progetto, se approvato, dovrà concludersi (compresa la rendicontazione) entro 210 giorni (7 mesi di calendario) dalla data di approvazione (che coincide con la pubblicazione della graduatoria).
FORNITORI
I fornitori dovranno rientrare in almeno una delle seguenti categorie:
- Ente accreditato Accreditato presso la Regione
- Ente in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive edizioni
- Università italiana/estera
- Ente con sistema di gestione della qualità certificato da modelli internazionali
- Ente di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuto dal Ministero del Lavoro
- Istituto Tecnico e Istituto tecnico Superiore – ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria
- Professionista in possesso di certificazione
- Professionista con partita IVA e con almeno 5 anni di esperienza in campo formativo.
Come Nicoletti & Associati siamo disponibili a darvi sostegno e consulenza per la predisposizione del piano formativo e la presentazione del bando, sia successivamente in fase di esecuzione dei singoli percorsi di formazione. Contattateci!