Oggi è l’Earth Overshoot Day: il giorno in cui risultano consumate tutte le risorse che la Terra è in grado di generare in un anno.
Un po’ come se ci fossimo già spesi, in otto mesi, gli stipendi del 2023. Non a caso qualcuno parla di Giornata del Debito Ecologico.
È una data che può capitare ogni anno in un giorno diverso; più avanti cade, più in teoria siamo stati virtuosi. A inizio anni ’70 l’Earth Overshoot Day era a dicembre, a partire dal 2010 si colloca quasi sempre a inizio agosto, unica (significativa) eccezione il 2020. Se volete più informazioni, le trovate qui.
Diciamolo subito: come Nicoletti & Associati abbiamo particolarmente a cuore questi temi ma al tempo stesso non siamo d’accordo con chi li strumentalizza per fare catastrofismo.
Qualsiasi legittimo appello a mitigare l’impatto delle nostre attività sul Pianeta che ci ospita deve far leva sulla consapevolezza, non sul senso di colpa, e deve proporre soluzioni concrete, in grado di conciliare la riduzione dei consumi con le esigenze produttive di un’economia manifatturiera come la nostra.
Questo è il senso della parola sostenibilità. È una sfida difficile? Sì, e proprio per questo l’abbiamo fatta nostra!
Approfittiamo dunque delle vacanze, che per molti di noi cominciano proprio nei prossimi giorni, per recuperare un rapporto sereno con la natura e con le persone che ci stanno vicine.
Cerchiamo di consumare meno energie da fonti fossili (sarà una gioia lasciare l’auto in garage e inforcare la bici) ma soprattutto puntiamo a fare il pieno di quelle energie fisiche e mentali indispensabili per affrontare le sfide di settembre, a partire da quella della sostenibilità per le nostre aziende!
Buone vacanze da tutto lo staff Nicoletti & Associati.
Ci aspetta un autunno ricco di novità!