Il nuovo regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, emanato con D.M. n. 120 del 3 giugno 2014, è entrato in vigore il 7 settembre 2014 (abrogando il precedente D.M 406/1998).
Il regolamento disciplina le modalità di organizzazione dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, i requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, nonché i termini e le modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali.
Le principali novità introdotte sono finalizzate alla semplificazione e allo snellimento della burocrazia per le imprese iscritte all’Albo, attraverso la trasmissione on-line di tutte le istanze di iscrizione e modifica, con l’utilizzo del portale telematico nell’apposita sezione.
Altre semplificazioni di carattere amministrativo prevedono: l’autocertificazione di permanenza dei requisiti richiesti in caso di rinnovo o variazioni, la sostituzione delle perizie con la certificazione dell’idoneità dei mezzi da parte del Responsabile Tecnico e l’acquisizione d’ufficio da parte della sezione regionale dell’Albo delle variazioni societarie trasmesse al REA.
Inoltre, viene meglio definita la figura del Responsabile Tecnico, che ha il compito di svolgere azioni dirette, per assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti. Per svolgere tale ruolo sono richiesti requisiti come: un idoneo titolo di studio, un adeguata esperienza nei settori di attività e un’appropriata formazione con aggiornamento e verifica delle competenze con cadenza quinquennale.
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