Dopo un 2014 movimentato per le aziende che si occupano di installazione e manutenzione di impianti termici, anche il 2015 si prospetta come un anno ricco novità.
La Regione Veneto, infatti, con la D.G.R.V. n. 2569 pubblicata nel B.U.R.V n. 125 del 30/12/2014, ha istituito il Catasto CIRCE (Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica) che è diventato operativo a partire dal 2 Gennaio 2015.
L’applicativo “CIRCE” sarà obbligatorio per la registrazione dei Libretti di impianto e per il loro costante aggiornamento, ai fini della comunicazione all’Autorità competente delle informazioni relative agli impianti e alla loro conduzione, nonché per la trasmissione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica.
Entro l’anno 2015, per ciascun impianto soggetto all’obbligo del controllo periodico dell’efficienza energetica, deve essere registrato nel sistema telematico CIRCE almeno un Rapporto di controllo tra quelli emessi più recentemente; la trasmissione successiva all’anno 2015 deve avvenire secondo la periodicità stabilita dalle disposizioni vigenti.
La Regione Veneto ha messo a disposizione degli utenti un Manuale scaricabile con la descrizione dettagliata delle procedure e modalità di registrazione, accreditamento e utilizzo del nuovo applicativo CIRCE.
Inoltre, al fine di permettere una migliore comprensione e dissolvere eventuali incertezze delle aziende sull’utilizzo di CIRCE, Confartigianato ha organizzato una serie di incontri formativi nel territorio veneto.
Il primo di questi incontri si è svolto nei giorni scorsi a Mestre, suscitando un grande interesse da parte di molte aziende che hanno avuto l’opportunità di valutare l’applicazione del nuovo Catasto degli impianti.
Le prossime date sono:
- Vicenza: Mercoledì 28 Gennaio 2015;
- Verona: Mercoledì 4 Febbraio o Giovedì 5 Febbraio;
- Treviso: Martedì 10 Febbraio;
- Belluno: Giovedì 12 Febbraio.
Appena disponibili, le location e gli orari degli incontri saranno pubblicati nel nostro sito.
La squadra dello Studio Nicoletti & Associati si sta impegnando ad affrontare e monitorare questi temi per fornirvi indicazioni precise ed accurate.