Avete un’idea di quante sono oggi in Italia le aziende che hanno acquisito lo status di Società Benefit? Quante hanno ottenuto anche la certificazione B Corp? Cosa fanno, quali dimensioni hanno e dove si trovano?
Ce lo racconta un’interessante ricerca dal titolo “Le Società Benefit e Certificate BCorp”, presentata poche settimane fa da Fondazione Imprendi, realtà padovana che unisce mondo accademico e mondo dell’imprenditoria.
Prima di passare ai numeri, facciamo un po’ di chiarezza sulle definizioni.
Cosa sono le Società Benefit? Imprese che integrano nella loro forma giuridica tradizionale (di Spa, Srl, Cooperativa, etc) lo status di Società Benefit, introdotto nell’ordinamento italiano dal 2016 per contraddistinguere le aziende che si impegnano per statuto a generare oltre agli utili anche un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Cosa sono le BCorp? Imprese che hanno ottenuto dall’organismo di certificazione internazionale BLab il marchio BCorp, rilasciato soltanto a chi supera un questionario di valutazione complesso e articolato, denominato Benefit Impact Assessment, con almeno 80 punti su 200.
In sintesi: si può scegliere di diventare Società Benefit, tramite semplice atto notarile, senza poi conseguire la certificazione BCorp; viceversa per ottenere il marchio BCorp è obbligatorio essere (o diventare nel breve periodo) Società Benefit.
E i numeri? Potete trovarli, assieme a un’analisi di alcune delle più importanti BCorp italiane, nella ricerca di Fondazione Imprendi, liberamente scaricabile a questo link; oppure leggere la sintesi che ne facciamo qui di seguito.
Società Benefit: i numeri
Sono 2337 le aziende Italiane che hanno acquisito lo status di Società Benefit dal 2016 a ottobre 2022 (ultimi dati disponibili). Di queste ne risultano ancora attive 1895, ovvero il 91%.
Dove si trovano? Prevalentemente in Lombardia (691), seguono Veneto e Lazio (199 a testa), Emilia (184), Piemonte (141) e Toscana (105). Residuale la presenza nelle altre regioni.
Interessante anche la distribuzione per provincia, che vede in testa le grandi citta come Milano (500), Roma (189) e Torino (99). Troviamo ben tre realtà venete tra le prime 10: Padova (52), Vicenza (49) e Treviso (42).
Società Benefit: evoluzione e settori
Qual è il trend di crescita delle Società Benefit? Molto veloce. Erano 435 nel 2019, sono 1895 quelle attive oggi: un dato più che quadruplicato in 4 anni.
Rispetto alla forma giuridica (ricordiamo che lo status di Società Benefit integra ma non annulla la natura giuridica originaria di un’impresa) prevalgono le Srl (85,5 %) rispetto alle Spa (12%) e ad altre forme (cooperative, fondazioni, società semplici, consorzi…).
Rispetto agli ambiti di operatività, rilevati tramite i codici ATECO, prevale il settore dei servizi e dei commerci (83%), segue quello manifatturiero (14%) e delle costruzioni (3%).
Imprese certificate BCorp: i numeri
Se passiamo alle imprese che hanno ottenuto la certificazione BCorp, ovvero la verifica del loro percorso di sostenibilità tramite un organismo indipendente, i numeri calano drasticamente.
A maggio 2023 in Italia sono soltanto 221: prevalentemente in Lombardia (88), Emilia Romagna (29) e Veneto (25), una distribuzione sul territorio che ricalca quella delle Società Benefit.
Simile anche la fotografia degli ambiti operativi, che vede una prevalenza di servizi e commerci (71%) rispetto alle imprese manifatturiere (29%).
Interessante, per concludere, anche il dato relativo alle dimensioni del fatturato. Il 45,7% delle imprese BCorp in Italia fattura meno di 2 milioni di euro, soltanto il 10,4% ne fattura più di 50. Il 44% si colloca in una fascia intermedia tra i 2 e i 50 milioni, con una prevalenza di quelle che non superano i 10.
Un commento ai dati in 5 punti
1) L’interesse verso le Società Benefit e il mondo BCorp è in forte crescita, come dimostra la crescita del 400% delle Società Benefit dal 2019 a oggi.
2) La distribuzione sul territorio delle Società Benefit e delle aziende BCorp è coerente con i dati generali della realtà imprenditoriale italiana. Buoni i dati relativi al Veneto, che si conferma come realtà imprenditoriale virtuosa e con una forte vocazione per la sostenibilità.
3) Sotto il profilo dimensionale, tra le aziende certificate BCorp prevalgono le piccolissime imprese, rispetto a quelle piccole e medie che pur rappresentano l’ossatura del tessuto economico del nostro Paese.
4) Se guardiamo gli ambiti operativi, tra le aziende certificate BCorp prevalgono commercio e servizi rispetto al settore manifatturiero.
5) Proprio per la dimensione dei numeri attuali, la certificazione BCorp può rappresentare oggi un forte fattore di distintività, soprattutto per le aziende manifatturiere.
Il nostro impegno come Nicoletti & Associati
Alla luce di questi dati e, soprattutto, dell’esperienza acquisita in questi anni nell’accompagnamento di altre aziende verso la certificazione BCorp, quale può essere l’impegno di Nicoletti & Associati?
Promuovere una cultura della sostenibilità e diffondere la certificazione BCorp anche tra le piccole e medie aziende manifatturiere del Nord Est che ben rappresentano la specificità imprenditoriale di questo territorio e costituiscono una parte importante della nostra clientela.
Volete essere protagonisti di questa sfida? Volete ulteriori informazioni sulla certificazione BCorp e sul percorso per ottenerla?
Scriveteci a info@nicolettieassociati.it.