Con l’avviso 1/2015 FONDIMPRESA intende favorire, attraverso la concessione di un contributo aggiuntivo pari a 10 milioni di euro, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi (anche tra aziende di settori diversi), rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti.
I piani formativi possono riguardare tutte le tematiche ad esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Per ottenere il finanziamento è richiesto alle aziende interessate:
- la presenza di un saldo attivo sul proprio conto formazione
- la presenza di un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi non superiore ai 10.000 euro (voce totale maturando)
- non aver presentato, a partire dal 15 maggio 2014, alcun piano con contributo aggiuntivo
- la partecipazione al piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore a testa.
Per i piani interaziendali ciascuna azienda dovrà assicurare la partecipazione di un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione, concorrendo insieme alle altre aziende al raggiungimento del requisito minimo richiesto dal Piano.
Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra i 1.500 e i 10.000 euro per azienda rapportato alla voce “Totale Maturando”.
Sarà possibile presentare le domande dalle ore 09.00 del 15 giugno fino alle ore 13.00 del 16 ottobre 2015.