Avevamo parlato di gestione rifiuti in azienda lo scorso ottobre, per illustrare i cambiamenti introdotti dal Decreto 116/2020. Oggi torniamo sull’argomento per ricordarvi una scadenza, informarvi di un’utile novità e offrirvi un chiarimento.
16 giugno: presentazione del MUD 2020
Partiamo dalla scadenza. Si sta avvicinando, infatti, il 16 giugno, data fissata quest’anno per la presentazione telematica del MUD: il modello unico attraverso cui le aziende devono denunciare al catasto rifiuti, presso la Camera di commercio di riferimento, i rifiuti prodotti e/o gestiti nel corso dell’anno precedente.
Vidimazione virtuale del FIR
Proseguiamo con la novità. È attivo da pochi mesi il nuovo servizio gratuito che permette la vidimazione virtuale del FIR, il Formulario di identificazione dei rifiuti, senza dover andare fisicamente in Camera di Commercio. La vidimazione può avvenire in due modi: tramite il sito web oppure tramite il software gestionale aziendale, che potrà interfacciarsi con i sistemi Ecocerved. Per ulteriori informazioni e per accedere al servizio, si può visitare il sito web Vi.Vi.Fir.
Decreto 116/2020: un chiarimento
Infine un chiarimento. A seguito del già citato Decreto 116/2020 è stata segnalata da parte di alcune aziende la difficoltà a interpretare le indicazioni relative alla vidimazione del Registro di carico e scarico. A questi dubbi risponde un comunicato di Unioncamere che conferma la validità delle modalità fin qui già utilizzate. Per approfondimenti potete leggere il testo integrale del comunicato.
Per altri chiarimenti su questi temi, potete consultare anche la pagina FAQ del nostro sito, dove abbiamo ampliato la sezione dedicata alla gestione dei rifiuti.