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Indicatori di prestazione in azienda: quali dati raccogliere e come gestirli

  • 9 Marzo 2023
Indicatori di prestazione in azienda

Agli indicatori di prestazione – quei numeri che di solito chiamiamo KPI, dall’inglese Key Performance Indicators – sembra adattarsi una frase attribuita niente meno che a Einstein: 

“Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.”

In altre parole le aziende sono di fronte a due rischi di natura opposta. Da un lato quello di raccogliere troppi dati, soprattutto quantitativi, senza ordine né criterio; dall’altro quello di non raccogliere, o non saper interpretare, i dati che contano, soprattutto fra quelli di natura qualitativa (pensiamo ad esempio a tutti i dati che riguardano la soddisfazione del cliente).

Quali caratteristiche dovrebbe avere un sistema di indicatori di prestazione che sia insieme semplice ed efficace? A nostro parere almeno tre:

  1. deve comprendere, e far interagire, diverse dimensioni della realtà aziendale, in particolare la creazione di valore economico, le relazioni con i clienti, la gestione dei processi interni e la gestione delle risorse umane
  2. deve avere un valore consuntivo ovvero farci capire dove l’azienda si trova
  3. deve avere un valore predittivo, ovvero indicarci dove l’azienda sta andando, per confermare o cambiare la rotta in corso.

Indicatori di prestazione: cosa sono e a cosa servono

Gli indicatori che raccoglie la vostra azienda soddisfano questi requisiti? Riescono ad accompagnarvi nell’analisi e nella costruzione di una strategia di sviluppo capace di garantire stabilità e crescita? Proviamo a capirlo assieme.

Per prima cosa, facciamo chiarezza: cosa sono i KPI? Possiamo definirli semplicemente come “indicatori in grado di misurare i processi aziendali, a patto che li si rilevi e li si tenga monitorati con continuità”. 

Se volete leggere una veloce introduzione al tema, la trovate qui: Indicatori
chiave di prestazione: cosa sono e a cosa servono?
Se invece volete passare agli approfondimenti, oggi cerchiamo di affrontare questi punti specifici:

  • KPI: l’importanza di un sistema integrato
  • Quali caratteristiche devono avere gli indicatori di prestazione
  • Sguardo d’insieme e analisi dei rapporti causa-effetto
  • Il legame tra KPI e Sistemi di Gestione
  • KPI quantitativi e qualitativi: quale differenza?

KPI: l’importanza di un sistema integrato

Abbiamo già detto che uno dei requisiti fondamentali è costruire un sistema integrato di indicatori di prestazione che prende in considerazione diverse dimensioni dell’azienda:

  • quella delle performance economico finanziarie
  • quella commerciale delle relazioni con i clienti
  • quella organizzativa relativa alla gestione dei diversi processi interni
  • quella ancora più specifica riferita alla gestione delle risorse umane
  • possiamo aggiungere anche quella relativa alla sostenibilità (che approfondisce alcune delle dimensioni precedenti).

Quali caratteristiche devono avere gli indicatori di prestazione?

Quasi tutti sono d’accordo sul fatto che i KPI per risultare utili ed efficaci devono essere:

  • semplici da comprendere
  • non troppo numerosi (per evitare il rischio di frammentazione e dispersione) ma nemmeno cosi pochi da non restituire la complessità aziendale
  • accessibili a tutti coloro che possono migliorarli
  • sottoposti periodicamente a revisione.

Un esempio di ripartizione funzionale degli indicatori tra le diverse aree aziendali? Potrebbe essere questo:

  1. performance economico-finanziarie: 5 indicatori
  2. cliente: 5 indicatori
  3. processi aziendali: 8/10 indicatori
  4. gestione e formazione del personale: 5 indicatori

Ricordatevi che gli indicatori non economici (ovvero quelli delle ultime 3 categorie riportate) dovrebbero avere un valore di predizione. Significa che dovrebbero essere in grado di anticipare o preannunciare i risultati economici.

Sguardo d'insieme e analisi dei rapporti causa-effetto

Avete costruito il vostro sistema di indicatori aziendale e avviato il monitoraggio? Non basta. Quello che conta è soprattutto la volontà e capacità di cogliere in questi dati una visione d’insieme, di analizzare i rapporti di causa-effetto che intervengono anche tra dimensioni e aree operative differenti. 

Ottimo aumentare le vendite ma serve a poco se contemporaneamente si dilatano i tempi di consegna, aumentano i reclami e a fine anno non è migliorata la redditività. Fantastico aumentare la produttività per dipendente ma se nel frattempo esplode il dato del turn-over in uscita forse vuol dire che la struttura è stata stressata oltre il dovuto, senza che le opportune indagini sul benessere dei dipendenti lo rilevassero. E così via!

Attenzione a un altro punto: lo sguardo d’insieme ai KPI raccolti e l’analisi dei rapporti causa-effetto non solo è un obbligo per l’imprenditore e i vertici aziendali ma può diventare un momento di consapevolezza e di coinvolgimento utile per gran parte dei dipendenti e per tutte le funzioni, anche in chiave motivazionale.  

Il legame tra KPI e Sistemi di Gestione

Sul legame, fondamentale, tra la raccolta di KPI e i Sistemi di Gestione ci sono almeno tre cose da dire:

1) Tutti i Sistemi di Gestione prevedono l’implementazione di un set di KPI relativi ai processi che il Sistema vuole presidiare e certificare.

2) Questo approccio è coerente con la trasformazione dei Sistemi di Gestione che sono sempre più “norme di prestazione” e sempre meno “norme di pura conformità”.

3) È importante che gli indicatori raccolti all’interno dei Sistemi di Gestione si integrino con il cruscotto degli indicatori aziendali; in alcuni casi, se questo cruscotto non esiste, possono rappresentare il punto di partenza per costruirne uno. In ogni caso gli indicatori monitorati vanno condivisi con le diverse funzioni aziendali e messi a confronto con gli obiettivi previsti dal piano strategico elaborato dai vertici dell’impresa.

KPI quantitativi e qualitativi: quali differenze?

Abbiamo parlato all’inizio di KPI quantitativi e qualitativi. Qual è la differenza tra i due? Che i primi si riferiscono a grandezze misurabili numericamente, i secondi a grandezze non misurabili numericamente.

Facciamo due esempi per chiarire il concetto. La misurazione della soddisfazione dei clienti o del benessere dei dipendenti avviene principalmente attraverso dei questionari. Il fatto che i risultati dei questionari vengano tradotti in numeri non significa che si tratti di dati quantitativi. Quei numeri infatti misurano valori intangibili e soggettivi come le esperienze e le percezioni del singolo cliente o del singolo dipendente. Soddisfazione clienti e benessere dei dipendenti sono dunque indicatori tipicamente qualitativi.

Avete dubbi o domande sull’argomento? Volete costruire insieme a noi il vostro cruscotto di indicatori? Volete un aiuto per leggere e interpretare in chiave strategica i dati che avete già raccolto? Scriveteci a info@nicolettieassociati.it.

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