La tua azienda è già sostenibile? Scopriamolo assieme!

Nicoletti & Associati Srl
In un’ottica di medio periodo la sostenibilità viene prima del profitto.


A dirlo, lo scorso agosto, 181 CEO delle più grandi società americane - dalla A di Amazon alla W di Walmart - riuniti nella Business Roundtable.

In questo ambito cosa divide le multinazionali dalle piccole e medie aziende? Principalmente due fattori: abilità nel marketing e consapevolezza.

Proviamo a capire, intanto, cosa si può collocare sotto il cappello della sostenibilità.

A livello di sistemi di gestione due sono i capisaldi:

- la certificazione ISO 14001, che stabilisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale;

- lo standard SA 8000 (dove SA significa Social Accountability) con un focus su diritti dei lavoratori e condizioni di lavoro.

Da alcuni anni esiste anche in Italia la possibilità di certificare la propria azienda come B Corp (o B Corporation), misurando il proprio valore d’impresa anche in relazione all’impatto che si crea sul territorio, sulle persone e sull’ambiente.

Altrettanto importanti, e sempre più diffuse, le certificazioni di filiera, che tracciano l’origine delle materie prime e i prodotti che ne derivano. Tra queste:

- i marchi FSC e PEFC, relativi al legno e ai suoi derivati (compresa la carta), una garanzia contro la deforestazione selvaggia;

- il marchio GRS, che identifica prodotti tessili che provengono da materiali riciclati;

- il marchio Plastica Seconda Vita, dedicato a materiali e manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici.

Pensiamo poi all’ambito della certificazione BIO: per le aziende agricole, per quelle della filiera agroalimentare e, non da ultimo, per i prodotti tessili.

O alle sfide nel comparto dell’edilizia: utilizzo di materiali riciclati, isolamento termico, efficienza energetica degli edifici e degli impianti, con le relative certificazioni.

CodicNicoletti & Associati Srle Etico, Codice di Condotta e Report di Sostenibilità (quest’ultimo in particolare per Enti Pubblici e Multiutility) sono i documenti che riassumono impegni presi e risultati ottenuti in materia di sostenibilità, favorendone la condivisione con dipendenti, clienti e fornitori.

Adesso avete tutti gli elementi per capire quanta sostenibilità c’è già nelle vostre aziende e quanta ancora potrebbe essercene.

Siete interessati a implementare uno di questi strumenti?
Volete soltanto saperne di più?

Contattateci!





Nicoletti & Associati Srl © 2014
Sede Legale: Via Jacobello del Fiore 5, 31029 Vittorio Veneto (TV)             Sede Operativa: Z.I. Gresal 36, 32036 Sedico (BL)
Contatti: Tel +39 0437 82499     Cell. 366 6994200     E-mail: info@nicolettieassociati.it
P.IVA e C.F. 04620640260