Age Management: uno strumento per fare la differenza

Oggi parliamo di gestione delle risorse umane ovvero - come si diceva una volta - del personale. Un patrimonio che spesso le organizzazioni considerano soltanto un costo, senza capire che soprattutto nei contesti medio-piccoli il valore delle singole persone può fare la differenza.

Nicoletti & Associati SrlIn questo ambito uno dei temi caldi è l’Age Management, espressione che qualcuno interpreta in modo riduttivo come gestione dell’invecchiamento dei dipendenti, dovuto a un più generale cambiamento demografico e all’innalzarsi dell’età pensionabile.

Aspetto, quest’ultimo, che esiste, e va affrontato, ma non esaurisce un argomento ben più ampio e strategico.

L’Age Management, correttamente inteso, coincide con l’analisi e la valorizzazione del personale in relazione alle diverse fasce d’età presenti, al ruolo e alla consistenza che occupano nell’organizzazione.

Nicoletti & Associati SrlCentrale è il concetto di Work Ability, da cui deriva il Work Ability Index, che misura le capacità di ciascun lavoratore di svolgere i propri compiti nel presente e nel futuro, conciliando le esigenze imposte dall’organigramma con le risorse mentali e fisiche dei singoli individui.

Anche da questi pochi cenni, appaiono evidenti due cose:

- l’Age Management può aiutarci a ridefinire sia le schede di valutazione del personale, sia il mansionario;

- l’Age Management comporta impatti e strategie diverse, a seconda che si parli di realtà che operano nell’ambito dei servizi o di aziende manifatturiere; in quest’ultimo caso può avere ripercussioni importanti in materia di sicurezza e di produttività.

Vi interessa un’analisi completa della vostra impresa in termini di Age Management?
Contattateci!





Nicoletti & Associati Srl © 2014
Sede Legale: Via Casagrande 10, 31029 Vittorio Veneto (TV)             Sede Operativa: Z.I. Gresal 36, 32036 Sedico (BL)
Contatti: Tel +39 0437 82499     Cell. 366 6994200     E-mail: info@nicolettieassociati.it
P.IVA e C.F. 04620640260