Business Continuity, ovvero: prevenire è meglio che curare

Nicoletti & Associati SrlDi Business Continuity si parla poco e male nelle nostre aziende.

È un tema che spesso l’imprenditore affronta senza sufficiente consapevolezza o rimuove, per scaramanzia o superficialità. Rischiando, in entrambi i casi.

Occuparsi di Business Continuity significa essere consapevoli dei fattori che possono determinare un’interruzione improvvisa nella fornitura dei prodotti o nell’erogazione dei servizi aziendali. È un’attività di analisi e prevenzione che cerca di salvaguardare la continuità operativa in qualsiasi circostanza; o di limitare i danni, se l’interruzione è inevitabile.

Parliamo dunque di eventi rari e trascurabili?
Non necessariamente.

Pochi esempi valgono di più di mille parole. Eventi naturali o atmosferici, come terremoti, alluvioni o trombe d’aria. Incidenti o guasti a impianti critici. Interruzioni di corrente, con relative perdite del patrimonio di dati dell’azienda. Illeciti, sabotaggi o furti di informazioni sensibili e strategiche. Danni ambientali, inquinamento del terreno o delle acque, fuoriuscita materiali pericolosi. Nicoletti & Associati Srl

I fattori di rischio sono dunque molteplici; si collocano a più livelli, interni ed esterni; e valgono sia per le piccole realtà così come per i grandi gruppi industriali. Le ricadute si misurano in termini di profitti ma soprattutto di reputazione.

Rischiare, insomma, non paga.

Anche perché la Business Continuity è un’attività che integra facilmente gli altri sistemi di gestione aziendali - Qualità, Sicurezza e Ambiente - ed è certificabile. Come?

Contattaci per saperlo!

 La Squadra

Nicoletti & Associati Srl





Nicoletti & Associati Srl © 2014
Sede Legale: Via Casagrande 10, 31029 Vittorio Veneto (TV)             Sede Operativa: Z.I. Gresal 36, 32036 Sedico (BL)
Contatti: Tel +39 0437 82499     Cell. 366 6994200     E-mail: info@nicolettieassociati.it
P.IVA e C.F. 04620640260