La Responsabilità Sociale delle Imprese

Le aziende, per mantenere alta la propria integrità morale, adottano un comportamento etico secondo i principi della Responsabilità Sociale di Impresa.

Nicoletti & Associati SrlCiò significa gestire, oltre all’impatto dei propri prodotti sulla collettività e sul territorio, le condizioni di lavoro di tutto il personale che rientra nella sfera di controllo e influenza dell’organizzazione (fornitori, partner, ecc.), tutelando la loro dignità, le loro libertà umane a i loro diritti.

Lo standard SA 8000, basato sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino, è il riferimento per la certificazione della Responsabilità di Sociale di Impresa per le aziende che vogliono dimostrare il proprio profilo etico.

Lo standard prevede il rispetto delle leggi nazionali ed internazionali e la gestione proattiva dei seguenti requisiti specifici della norma:

- esclusione del lavoro infantile e del lavoro forzato;

- garanzia della tutela della sicurezza e salute sul luogo di lavoro;

- garanzia della libertà di associazione sindacale e contrattazione collettiva;

- assenza di discriminazioni;

- applicazione di procedure disciplinari previste dalla legislazione;

- riconoscimento di orari di lavoro conformi alla legislazione;

- riconoscimento di una retribuzione dignitosa per il lavoratore;

- applicazione di corrette prassi gestionali (Sistema di Gestione).

Se vuoi dimostrare il tuo profilo etico

contattaci!

Sede Legale: Via Casagrande 10, 31029 Vittorio Veneto (TV)             Sede Operativa: Z.I. Gresal 36, 32036 Sedico (BL)
Contatti: Tel +39 0437 82499     Fax +39 0437 853894     E-mail: info@nicolettieassociati.it