Strategie e innovazione

Tre parole chiave per il futuro

“Nel mezzo del caos c’è anche l’opportunità” scriveva il generale cinese Sun Tzu nel suo trattato sull’Arte della guerra. Noi, che avremmo evitato volentieri il caos di questi mesi, abbiamo colto in questa incertezza un’unica grande opportunità: veder confermata, nella pratica, la centralità di alcuni dei temi su cui riflettiamo da anni.

Quali? Nicoletti&Associati Srl
Nell’ordine: Pianificazione, Leadership e Innovazione.
Vediamoli uno per uno.

Pianificazione.
Da sempre è un mantra per chi si occupa di sistemi di gestione: pianificare e ragionare su modelli e scenari, in ambito organizzativo, significa avere la situazione sotto controllo. A livello di sanità pubblica l’assenza di un Piano Pandemico aggiornato (se ne parla bene in questo articolo) ha giocato un ruolo importante nel ritardo e nella confusione con cui è stata gestita l’epidemia nelle prime settimane. Avere un piano, dunque, serve. A patto di ricordarsi che il vero valore della pianificazione non consiste nel metterci al riparo dall’imprevisto, bensì nel saper reagire cambiando velocemente i piani.

Leadership.
Chi può e deve cambiare i piani in corsa, se non il leader? Le crisi mettono a nudo il valore autentico di una leadership. Abbiamo bisogno di essere guidati da persone in grado di prendere decisioni in tempi rapidi ma senza peccare di impulsività; capaci di assumersi la piena responsabilità di scelte anche impopolari ma soltanto dopo averne condiviso i pro e i contro con i propri collaboratori. E ancora: ai leader chiediamo calma e autocontrollo ma anche una profonda empatia nei confronti degli altri. Uno spirito di condivisione che rafforza il senso di appartenenza a una comunità o a un’organizzazione e alimenta la fiducia nel futuro.

Innovazione.
La tensione verso nuovi progetti e nuove idee dovrebbe accompagnarci sempre. Le crisi possono stroncare o accelerare questo impulso. Noi di Nicoletti & Associati apparteniamo a questa seconda categoria. Avevamo in mente una novità nei primi mesi dell’anno, ci servivano tempo e concentrazione per realizzarla e li abbiamo trovati nella segregazione forzata di questi mesi.

Qual è la novità? Lo scoprirete con la prossima newsletter!

La Squadra

Nicoletti&Associati Srl

Sede Legale: Via Jacobello del Fiore 5, 31029 Vittorio Veneto (TV)             Sede Operativa: Z.I. Gresal 36, 32036 Sedico (BL)
Contatti: Tel +39 0437 82499     Cell. 366 6994200     E-mail: info@nicolettieassociati.it