Sostenibilità: moda effimera o sfida ineludibile?

Moda o sfida? È presto per dirlo.

Non c’è dubbio, però, che sostenibilità sia la parola dell’anno, per la sua capacità di interpellare tutti: grandi corporation, imprenditori, leader politici, consumatori e, tra questi, soprattutto le giovani generazioni.

Nicoletti & Associati Srl

Per chi la intende come sfida, si tratta di convertire l’economia di mercato, comunque orientata al profitto, verso un nuovo modello, che riduce gli impatti sull’ambiente e rispetta i diritti sociali, intesi nel senso più ampio.


Una trasformazione - culturale ancor prima che produttiva - alla quale sembrano aver già aderito, per necessità più che per virtù, alcune multinazionali, attente alle pressioni dei consumatori e alle scelte sempre più selettive degli investitori.

In che misura la sostenibilità coinvolge anche le piccole e medie imprese del nostro territorio? A che prezzo?

Tre sono gli aspetti da tenere presenti.

Nicoletti & Associati SrlPrimo: l’orientamento dei consumatori, che potrebbero privilegiare aziende e filiere sostenibili.
Secondo: l’evoluzione normativa e fiscale, che potrebbe determinare vantaggi competitivi per le aziende virtuose o aggravi per quelle meno attente.
Terzo: i vincoli e le opportunità a livello di filiera, sia dal lato fornitori che dal lato clienti.

La sostenibilità potrebbe dunque diventare una scelta obbligata. Affrontarla nel migliore dei modi è il segreto per renderla utile ed efficace.

In questo sistemi di gestione e certificazioni possono giocare un ruolo importante.

Come?
Ve lo spiegheremo nella prossima newsletter!

La Squadra

Nicoletti & Associati Srl





Nicoletti & Associati Srl © 2014
Sede Legale: Via Casagrande 10, 31029 Vittorio Veneto (TV)             Sede Operativa: Z.I. Gresal 36, 32036 Sedico (BL)
Contatti: Tel +39 0437 82499     Cell. 366 6994200     E-mail: info@nicolettieassociati.it
P.IVA e C.F. 04620640260